Integrazione della teoria polivagale nella terapia bioenergetica

Autori

  • Arild Hafstad

DOI:

https://doi.org/10.30820/0743-4804-2025-35-143

Parole chiave:

energetic regulation, social safety, crisis response, therapeutic interventions

Abstract

La Teoria Polivagale e l’Analisi Bioenergetica possono integrarsi? Studiano entrambe le connessioni energetiche del processo traumatico e della formazione del carattere? Nell’Analisi Bioenergetica, il nervo vago dorsale (DV) è l’organo principale per la regolazione dell’energia vitale e la carica/scarica. Reich considerava il plesso solare come nucleo regolatore dell’energia del DV e vedeva il riflesso dell’orgasmo come un regolatore principale del flusso vagale, Lowen prende in considerazione il fondamento energetico nell’Analisi Bioenergetica, insieme al grounding, alla visione energetica del carattere e alle nuove tecniche per ripristinare il flusso e la pulsazione vagale. Porges ha indicato un ramo vago ventrale (VV) orientato a una fonte sociale di sicurezza. Le connessioni vago-cerebrali sono per lo più bottom-up (80%). La percezione dell’interno del corpo è chiamata enterocezione e coinvolge l’intero sistema vagale. Il DV attiva la sua funzione di freno solo in caso di stress; il DV sintonizza il flusso energetico e la proliferazione delle risorse energetiche in condizioni normali. La pulsazione del DV è necessaria in sensazioni corporee piacevoli. VV, SNS ed emozioni positive si uniscono in un processo sincronizzato comune in riposo, azione e sfida. Nella crisi traumatica, la formazione del carattere avviene mentre il sistema vago dorsale è devitalizzato e la mente è iperattivata. Vengono offerte implicazioni per la terapia.

Biografia autore

Arild Hafstad

Arild Hafstad was born in Oslo, Norway in 1957. He graduated in Psychology in Oslo I 1983 and became Clinical Psychologist in 1989, after work in psychiatric wards, polyclinics and prevention of small children. After a few years as Chief Psychologist, he started a private practice and still do. Met Phil Helfaer in 1992 and became involved in BA. Earned his CBT in 2004, did BA supervision and was training assistant with Heiner Steckel. Certified IMAGO Couple Therapist 2008. Was president in NFBA until it closed in 2010 and was cofounder of NIBI in 2017. Is president and local trainer in NIBI. Applicant for IIBA Faculty since 2018.
36208

##submission.downloads##

Come citare

Hafstad, A. (2025). Integrazione della teoria polivagale nella terapia bioenergetica. Bioenergetic Analysis, 35(1), 143–161. https://doi.org/10.30820/0743-4804-2025-35-143

Fascicolo

Sezione

Articles