Quando il mio corpo mi tradisce

Terapia per donne non fertili

Autori

  • Leslie Ann Costello

DOI:

https://doi.org/10.30820/0743-4804-2020-30-95

Parole chiave:

infertility, maternal mental health, pregnancy loss, assisted reproductive technology, mothering

Abstract

Questo articolo affronta i processi emotivi che si verificano quando una coppia affronta la diagnosi di infertilità. Esistono differenze di genere nel modo in cui le persone si relazionano a questo problema. L’esperienza di infertilità delle donne può includere la perdita della gravidanza, l’intervento medico e la separazione dal sé creativo. I problemi che sorgono in terapia comprendono la lotta con la diagnosi, la gestione delle relazioni sociali, il dolore e il lutto e il processo che porta alla terapia. I trattamenti possono alienare le donne dai loro corpi. La storia di una donna in lotta per la fertilità può accompagnare altre ragioni per essere in terapia. Il focus somatico dell’analisi bioenergetica è particolarmente utile per le donne che si riconnettono al corpo esprimendo una vasta gamma e intensità di sentimenti. Casi clinici illustrano alcuni di questi punti.

Biografia autore

Leslie Ann Costello

Leslie Ann Costello, Ph.D., CBT, is a psychologist, former university professor, and Local Trainer with the Atlantic Canada Society for Bioenergetic Analysis. She brings a developmental perspective, with training in infant and perinatal mental health, attachment, and child-parent psychotherapy in addition to her bioenergetic training. She offers workshops for therapists and clients in New England and the Canadian Maritimes. She is in private practice in Fredericton, New Brunswick, Canada, where she specializes in perinatal mental health and trauma.
095-108 36016

##submission.downloads##

Pubblicato

2020-03-01

Come citare

Costello, L. A. (2020). Quando il mio corpo mi tradisce: Terapia per donne non fertili. Bioenergetic Analysis, 30(1), 95–108. https://doi.org/10.30820/0743-4804-2020-30-95

Fascicolo

Sezione

Articles