L’altro come potenziale nemico
DOI:
https://doi.org/10.30820/0743-4804-2020-30-9Parole chiave:
paranoia, archetypal, collective paranoia, socially contagious, mass mediaAbstract
In questo articolo il professor Zoja descrive le radici archetipiche e universali della paranoia, mostrando come sia un problema collettivo, con una relazione proiettiva con il male al suo centro. Sottolinea la natura socialmente contagiosa della paranoia con riferimento al Mein Kampf di Hitler e al potenziale di paranoia in tutte le società. Espandendo il bisogno umano di nemici, il professor Zoja identifica in che modo i progressi nei mass media possono influenzare la psicologia di massa attraverso forme di paranoia morbida e dura, consentendo alla paranoia collettiva di prendere piede, dando luogo a razzismo, nazionalismo e genocidio. La necessità di nemici è illustrata dalle paure contemporanee relative alla migrazione islamica e al terrorismo. Il suo saggio termina con un’illustrazione di come la consapevolezza di sé può essere una difesa contro le infezioni paranoiche.##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2020 Luigi Zoja
Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
This work is licensed under the Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 International License (CC BY-NC-ND 4.0). This license allows private use and unmodified distribution, but prohibits editing and commercial use (further information can be found at: https://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/4.0/). The terms of the Creative Commons licence only apply to the original material. The reuse of material from other sources (marked with a reference) such as charts, illustrations, photos and text extracts may require further permission for use from the respective copyrights holder.