La capacità di Lowen di vedere il corpo era straordinaria. La sua abilità “nel vedere ciò che è così semplicemente presente” e di spiegare l’intera personalità in termini corporei è stata di ispirazione per tutti. Così come Lowen, anche la talentuosa prima generazione di terapeuti bioenergetici ha generosamente trasmesso a noi la sua conoscenza. Con il passare del tempo diminuisce l’opportunità di imparare da quanti sono stati influenzati direttamente da Lowen. Questo ci fa interrogare su come i nuovi allievi di bioenergetica possano imparare e mantenere viva la tradizione. Questo articolo affronta queste tematiche e fornisce una modalità strutturata per aiutare gli studenti ad imparare le capacità di base per diventare terapeuti bioenergetici. Questo approccio si basa sul training e sulle esperienze dell’autore che ha avuto il privilegio di essere formato da molti terapeuti bioenergetici della prima generazione. All’articolo è allegato un libro di esercizi che illustra alcune delle capacità di base necessarie a diventare un terapeuta bioenergetico ed aiuta gli studenti “a vedere ciò che è semplicemente presente”.

Learning To Be A Bioenergetic Therapist

Autori

  • Garry Cockburn

DOI:

https://doi.org/10.30820/0743-4804-2013-23-75

Parole chiave:

“1st and 2nd Simplicity”, “Nothing is Hidden”, Basic Skills, Workbook

Abstract

Lowen’s ability to see the body was preternatural. His ability «to see what is so simply present” and to explain the whole personality in terms of the body has been an inspiration for all. Like Lowen, gifted first generation Bioenergetic therapists have generously passed on their knowledge to us. As time passes, so does the opportunity to learn from those who were personally influenced by Lowen. This raises issues of how new students of Bioenergetics can learn and keep the tradition alive. This article discusses these issues and provides a structured way of helping students learn some of the basic skills in becoming a Bioenergetic therapist. This approach draws on the training and therapeutic experiences of the author who was privileged to be trained by many of the first generation Bioenergetic therapists. A Workbook is attached to the article, which operationalizes some of the basic skills involved in becoming a Bioenergetic therapist and helps students «to see what is so simply present”.

Biografia autore

Garry Cockburn

Garry Cockburn BSW (Hons), CBT, MNZAP(APC), lives in Wellington, New Zealand. He finished his Bioenergetic training in 1995 and has worked in private practice as a Bioenergetic therapist since 2002. He has published in the Bioenergetic Journal and in the European J. for Bioenergetics and Psychotherapy. He was a keynote speaker at the Seville IIBA conference. He is a Local Trainer for the New Zealand Society and joined the Board of Trustees of the IIBA in 2011.
075-099 36097

##submission.downloads##

Come citare

Cockburn, G. (2022). La capacità di Lowen di vedere il corpo era straordinaria. La sua abilità “nel vedere ciò che è così semplicemente presente” e di spiegare l’intera personalità in termini corporei è stata di ispirazione per tutti. Così come Lowen, anche la talentuosa prima generazione di terapeuti bioenergetici ha generosamente trasmesso a noi la sua conoscenza. Con il passare del tempo diminuisce l’opportunità di imparare da quanti sono stati influenzati direttamente da Lowen. Questo ci fa interrogare su come i nuovi allievi di bioenergetica possano imparare e mantenere viva la tradizione. Questo articolo affronta queste tematiche e fornisce una modalità strutturata per aiutare gli studenti ad imparare le capacità di base per diventare terapeuti bioenergetici. Questo approccio si basa sul training e sulle esperienze dell’autore che ha avuto il privilegio di essere formato da molti terapeuti bioenergetici della prima generazione. All’articolo è allegato un libro di esercizi che illustra alcune delle capacità di base necessarie a diventare un terapeuta bioenergetico ed aiuta gli studenti “a vedere ciò che è semplicemente presente”.: Learning To Be A Bioenergetic Therapist. Bioenergetic Analysis, 23(1), 75–99. https://doi.org/10.30820/0743-4804-2013-23-75

Fascicolo

Sezione

Articles