Cosa accade dopo il distacco dal trauma relazionale

Autori

  • Homayoun Shahri

DOI:

https://doi.org/10.30820/0743-4804-2023-33-41

Parole chiave:

relational trauma, attachment theory, limbic resonance, limbic regulation

Abstract

In questo articolo presenterò una discussione teorica ed esperienziale su ciò che accade dopo il distacco dal trauma relazionale. Presenterò intuizioni che provengono dalla teoria dell’attaccamento e dalle neuroscienze. Discuterò anche della risonanza limbica, della regolazione limbica e della revisione limbica e presenterò le tecniche che aiuteranno a raggiungerle. Verrà presentato un caso clinico che evidenzia le affermazioni teoriche. Discuterò del transfert e della resistenza dal punto di vista delle neuroscienze e sosterrò che questi, se non elaborati, possono impedire il progresso della terapia e della guarigione. Discuterò anche del processo di guarigione dal punto di vista delle neuroscienze. Verrà inoltre presentata una tecnica che può aiutare a interiorizzare la connessione e il contatto.

Biografia autore

Homayoun Shahri

Homayoun Shahri, Ph.D., M.A., CBT, LMFT, received his Ph.D. in electrical engineering specializing in coding and information theory from Lehigh University in 1990, and his master of arts in clinical and somatic psychology from Santa Barbara Graduate Institute (now part of The Chicago School of Professional Psychology) in 2012. He is a licensed marriage and family therapist and has a private practice in Lake Forest, CA, USA. Homayoun is a Certified Bioenergetic Therapist and is a member of the International Institute of Bioenergetic Analysis (IIBA) and the Southern California Institute for Bioenergetic Analysis (SCIBA). Homayoun is a member of the United States Association of Body Psychotherapy (USABP) and is on the peer review board of the International Body Psychotherapy Journal (IBPJ).
041-054 36187

##submission.downloads##

Come citare

Shahri, H. (2023). Cosa accade dopo il distacco dal trauma relazionale. Bioenergetic Analysis, 33(1), 41–54. https://doi.org/10.30820/0743-4804-2023-33-41

Fascicolo

Sezione

Articles