Cosa accade dopo il distacco dal trauma relazionale
DOI:
https://doi.org/10.30820/0743-4804-2023-33-41Parole chiave:
relational trauma, attachment theory, limbic resonance, limbic regulationAbstract
In questo articolo presenterò una discussione teorica ed esperienziale su ciò che accade dopo il distacco dal trauma relazionale. Presenterò intuizioni che provengono dalla teoria dell’attaccamento e dalle neuroscienze. Discuterò anche della risonanza limbica, della regolazione limbica e della revisione limbica e presenterò le tecniche che aiuteranno a raggiungerle. Verrà presentato un caso clinico che evidenzia le affermazioni teoriche. Discuterò del transfert e della resistenza dal punto di vista delle neuroscienze e sosterrò che questi, se non elaborati, possono impedire il progresso della terapia e della guarigione. Discuterò anche del processo di guarigione dal punto di vista delle neuroscienze. Verrà inoltre presentata una tecnica che può aiutare a interiorizzare la connessione e il contatto.##submission.downloads##
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
This work is licensed under the Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 International License (CC BY-NC-ND 4.0). This license allows private use and unmodified distribution, but prohibits editing and commercial use (further information can be found at: https://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/4.0/). The terms of the Creative Commons licence only apply to the original material. The reuse of material from other sources (marked with a reference) such as charts, illustrations, photos and text extracts may require further permission for use from the respective copyrights holder.