Il viso e il corpo dell’altro
DOI:
https://doi.org/10.30820/0743-4804-2020-30-25Parole chiave:
archetypal, problem of evil, Oedipus complex, the feminine, “otherness”Abstract
I temi della Conferenza: amore, guarigione, connessione e autenticità ci sfidano ad articolare il modo in cui potremmo dare una risposta illuminata all’eruzione del male, alla sofferenza traumatica pervasiva e al degrado ecologico che minaccia il mondo di oggi. Abbiamo le risorse per farlo nella nostra tradizione bioenergetica. La visione scientifica e sociologica di Lowen, espressa nel suo libro più importante, Paura di Vivere, è fondamentale. In esso afferma il primato del corpo e dei sentimenti umani e l’importanza archetipica del complesso di Edipo. Uno studio moderno del complesso di Edipo può aiutarci a comprendere più a fondo come il volto e il corpo dell’altro possano liberarci dalla paranoia e dalla paura della vita, oggi prevalenti, e liberare il potere dell’amore autentico e della grazia che sono stati fondamentali per la vita e visione di Lowen.##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2020 Garry Cockburn
Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
This work is licensed under the Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 International License (CC BY-NC-ND 4.0). This license allows private use and unmodified distribution, but prohibits editing and commercial use (further information can be found at: https://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/4.0/). The terms of the Creative Commons licence only apply to the original material. The reuse of material from other sources (marked with a reference) such as charts, illustrations, photos and text extracts may require further permission for use from the respective copyrights holder.