Il trauma evolutivo
DOI:
https://doi.org/10.30820/0743-4804-2014-24-41Parole chiave:
complex dynamical systems, developmental trauma, neuroscience, object relations, polyvagal theoryAbstract
In questo saggio è presentato un modello che tenta di integrare la psicologia dell’Io, la teoria della pulsione/conflitto, la psicologia corporea, le relazioni oggettuali e la psicologia del Sé nell’analisi del trauma evolutivo. Vengono proposte le ultime scoperte delle neuroscienze per sostenere il modello integrato proposto ed è dimostrato che, in base a questo modello, la struttura del carattere può essere considerata un trauma evolutivo. Sono presentate definizioni formali di emozione, sentimenti e affetti basati sulla teoria dei sistemi dinamici complessi, dello scambio energetico e delle neuroscienze. È anche posta attenzione sull’importanza della vergogna nella formazione del trauma evolutivo ed è fornito del materiale di supporto proveniente dalle neuroscienze. È discussa la natura complementare della psicologia del conflitto e della psicologia del sé all’interno del modello integrato proposto e le implicazioni per la psicoterapia corporea in generale e l’analisi bioenergetica in particolare.##submission.downloads##
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
This work is licensed under the Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 International License (CC BY-NC-ND 4.0). This license allows private use and unmodified distribution, but prohibits editing and commercial use (further information can be found at: https://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/4.0/). The terms of the Creative Commons licence only apply to the original material. The reuse of material from other sources (marked with a reference) such as charts, illustrations, photos and text extracts may require further permission for use from the respective copyrights holder.