Il trauma evolutivo

Autori

  • Homayoun Shahri

DOI:

https://doi.org/10.30820/0743-4804-2014-24-41

Parole chiave:

complex dynamical systems, developmental trauma, neuroscience, object relations, polyvagal theory

Abstract

In questo saggio è presentato un modello che tenta di integrare la psicologia dell’Io, la teoria della pulsione/conflitto, la psicologia corporea, le relazioni oggettuali e la psicologia del Sé nell’analisi del trauma evolutivo. Vengono proposte le ultime scoperte delle neuroscienze per sostenere il modello integrato proposto ed è dimostrato che, in base a questo modello, la struttura del carattere può essere considerata un trauma evolutivo. Sono presentate definizioni formali di emozione, sentimenti e affetti basati sulla teoria dei sistemi dinamici complessi, dello scambio energetico e delle neuroscienze. È anche posta attenzione sull’importanza della vergogna nella formazione del trauma evolutivo ed è fornito del materiale di supporto proveniente dalle neuroscienze. È discussa la natura complementare della psicologia del conflitto e della psicologia del sé all’interno del modello integrato proposto e le implicazioni per la psicoterapia corporea in generale e l’analisi bioenergetica in particolare.

Biografia autore

Homayoun Shahri

Homayoun Shahri (Ph.D., M.A.) is a marriage and family therapist – intern and currently practices in Irvine, CA, USA. Homayoun is a member of the Southern California Institute for Bioenergetic Analysis (SCIBA), where he is working toward the completion of his CBT requirements. He completed the bioenergetic training program in the Florida Society for Bioenergetic Analysis, in 2009. Homayoun is on the peer review board of International Body Psychotherapy Journal (IBPJ).
041-062 36085

##submission.downloads##

Come citare

Shahri, H. (2022). Il trauma evolutivo. Bioenergetic Analysis, 24(1), 41–62. https://doi.org/10.30820/0743-4804-2014-24-41

Fascicolo

Sezione

Articles