Corenergetica – negatività

Autori

  • Odila Weigand

DOI:

https://doi.org/10.30820/0743-4804-2014-24-153

Parole chiave:

spirituality, negativity, energy and consciousness, negative beliefs, evolution

Abstract

John Pierrakos era stato partner di Alexander Lowen nella creazione della Bioenergetica. Quando si separarono, John sviluppò il suo lavoro nella direzione di integrare la spiritualità nella terapia, sviluppando la sua ricerca verso la relazione tra energia e coscienza, i campi energetici, le energie positive e negative. Dal punto di vista della psicoterapia, il carattere deriva dal rapporto con i genitori, nella vita uterina e dopo la nascita. Il punto di vista spirituale, tuttavia, è che il nostro carattere o la nostra negatività sono il patrimonio con cui nasciamo al fine di evolvere, trasformandolo durante la nostra vita. L’energia negativa non è altro che energia positiva di amore (contatto) e aggressività (progresso, lavoro, conoscenza) rivolta contro se stessi. Credenze negative sostengono il ristagno dell’energia e il mantenimento dei blocchi. Ciò significa che muovere l’energia dal suo ristagno nei blocchi corporei non è sufficiente per il cambiamento. La terapia deve chiarire ed esplorare le credenze negative sottese ai blocchi corporei. Comprendere la differenza tra la maschera e il sé inferiore permette al terapeuta di energizzare l'energia stagnante della maschera e aiutare il cliente a prendere possesso della propria forza investita nel sé inferiore. Un frammento di una seduta illustra il lavoro di energizzazione della maschera, facendo venir fuori il sé inferiore e incorporare un nuovo atteggiamento che afferma la vita.

Biografia autore

Odila Weigand

Odila Weigand, born 1943, PhD Clinical Psychology, International Trainer IIBA, also trained in Family Therapy, NLP, Time Line Therapy, Ericksonian Hypnosis. Works in private practice in São Paulo and teaches Bioenergetic Analysis in Sao Paulo, Americana and Cachoeiro de Itapemirim. Teaches in the Core Energetics Program in Brasilia, DF. Author of the book: Grounding e Autonomia. A Análise Bioenergética revisitada. Sao Paulo, Ed. Person, 1996.
153-165 36090

##submission.downloads##

Come citare

Weigand, O. (2022). Corenergetica – negatività. Bioenergetic Analysis, 24(1), 153–165. https://doi.org/10.30820/0743-4804-2014-24-153

Fascicolo

Sezione

Articles