Corenergetica – negatività
DOI:
https://doi.org/10.30820/0743-4804-2014-24-153Parole chiave:
spirituality, negativity, energy and consciousness, negative beliefs, evolutionAbstract
John Pierrakos era stato partner di Alexander Lowen nella creazione della Bioenergetica. Quando si separarono, John sviluppò il suo lavoro nella direzione di integrare la spiritualità nella terapia, sviluppando la sua ricerca verso la relazione tra energia e coscienza, i campi energetici, le energie positive e negative. Dal punto di vista della psicoterapia, il carattere deriva dal rapporto con i genitori, nella vita uterina e dopo la nascita. Il punto di vista spirituale, tuttavia, è che il nostro carattere o la nostra negatività sono il patrimonio con cui nasciamo al fine di evolvere, trasformandolo durante la nostra vita. L’energia negativa non è altro che energia positiva di amore (contatto) e aggressività (progresso, lavoro, conoscenza) rivolta contro se stessi. Credenze negative sostengono il ristagno dell’energia e il mantenimento dei blocchi. Ciò significa che muovere l’energia dal suo ristagno nei blocchi corporei non è sufficiente per il cambiamento. La terapia deve chiarire ed esplorare le credenze negative sottese ai blocchi corporei. Comprendere la differenza tra la maschera e il sé inferiore permette al terapeuta di energizzare l'energia stagnante della maschera e aiutare il cliente a prendere possesso della propria forza investita nel sé inferiore. Un frammento di una seduta illustra il lavoro di energizzazione della maschera, facendo venir fuori il sé inferiore e incorporare un nuovo atteggiamento che afferma la vita.##submission.downloads##
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
This work is licensed under the Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 International License (CC BY-NC-ND 4.0). This license allows private use and unmodified distribution, but prohibits editing and commercial use (further information can be found at: https://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/4.0/). The terms of the Creative Commons licence only apply to the original material. The reuse of material from other sources (marked with a reference) such as charts, illustrations, photos and text extracts may require further permission for use from the respective copyrights holder.