Note sulla neurobiologia e sullo sviluppo psicologico del grounding e dell’embodiment

applicazione nel trattamento di pazienti con disturbi precoci

Autori

  • Jörg Clauer

DOI:

https://doi.org/10.30820/0743-4804-2011-21-17

Parole chiave:

Cooperazione, decostruzione, Sé incarnato, grounding, partecipazione, triade

Abstract

Il concetto di grounding di A. Lowen è originale dell’analisi bioenergetica. Da un punto di vista scientifico si basa sulle rappresentazioni cerebrali e sull’integrazione delle sensazioni – specialmente sulla propriocezione, connessa al senso di equilibrio e al contatto, e quindi come radicamento neurobiologico dell’auto-consapevolezza nel Sé somatico e nella relazionalità. Inoltre, è un modo di rendere operativo il concetto di «principio di realtà” di Freud, per esempio è orientato alla realtà dell’ hic et nunc. Le tecniche bioenergetiche, che stimolano l’integrazione delle «mappe corporee” quali la percezione vestibolare, la propriocezione e il contatto, possono arricchire la consapevolezza, la vitalità e la coesione del Sé in vari gruppi di pazienti che soffrono di disturbi precoci. La neurobiologia, la filosofia moderna e la teoria dei sistemi non solo proclamano la fine del dualismo cartesiano di corpo e mente, ma dimostrano anche che la percezione e la consapevolezza del nostro Sé si basa su tali mappe corporee. In questo saggio il concetto di grounding è concepito come relazionale e radicato nel Sé psicosomatico. Inoltre, viene elaborata una prospettiva evolutiva del grounding, basata su scoperte scientifiche che riguardano la triade primaria di bambino, madre e padre. Questi risultati possono risultare importanti come principi organizzatori della psicoterapia corporea. Tre vignette cliniche illustrano i concetti di grounding, cooperazione e decostruzione dal punto di vista del paziente e del terapeuta.

Biografia autore

Jörg Clauer

Dr. Jörg Clauer, born in Hamburg/Germany first became a biochemist and later a physician and medical doctor. He specialised in psychiatry, in psychosomatics and as a general practitioner. He started his psychotherapeutic education with Psychodrama, Bioenergetic Analysis (CBT) and with Body Enlightenment. Finally he became a Psychoanalyst and member of DPG and DGPT in Germany and IARPP as well. He has published articles on different subjects in a number of journals and books, for instance “Handbuch Bioenergetische Analyse” and is a member of the editorial stuff of the german journal “Forum der Bioenergetischen Analyse”. For many years he was on the board of the Northern German Institute of Bioenergetic Analysis (NIBA) and was a founding member of the European Federation of Bioenergetic Analysis/Psychotherapy (EFBAP).
017-055 36111

##submission.downloads##

Come citare

Clauer, J. (2022). Note sulla neurobiologia e sullo sviluppo psicologico del grounding e dell’embodiment: applicazione nel trattamento di pazienti con disturbi precoci. Bioenergetic Analysis, 21(1), 17–55. https://doi.org/10.30820/0743-4804-2011-21-17

Fascicolo

Sezione

Articles