L’integrazione della struttura caratteriale e dell’organizzazione della personalità
DOI:
https://doi.org/10.30820/0743-4804-2024-34-55Parole chiave:
personality organization, character structure, psychoanalysis, PDM-2, circumplex model, sense of selfAbstract
Dalla Psicoanalisi nascono sia la teoria dell’Organizzazione della Personalità (PO) che l’Analisi Bioenergetica del Carattere (BA). A causa dell’influenza di un modello medico di comprensione e trattamento dei disturbi della salute mentale, PO e BA sono stati insegnati e sviluppati separatamente. Questo articolo spiega la PO al pubblico bioenergetico, tramite il Manuale Diagnostico Psicodinamico, Seconda Edizione (PDM-2), e propone un modello circomplesso su come integrare le due teorie. Viene descritta la comprensione psicoanalitica di come le persone possono organizzare il proprio senso di sé in modo borderline o psicotico, in contrasto con il modello medico che vede le esperienze borderline e psicotiche come disturbi discreti. Viene definito un concetto del sé che fornisce la base per l’integrazione delle teorie. Le dinamiche e i tratti dell’organizzazione borderline e psicotica vengono descritti e messi a confronto in modo che il clinico possa identificare la differenza tra i due. Viene presentato un caso clinico per dimostrare come appare nella pratica l’integrazione delle due teorie.##submission.downloads##
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
This work is licensed under the Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 International License (CC BY-NC-ND 4.0). This license allows private use and unmodified distribution, but prohibits editing and commercial use (further information can be found at: https://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/4.0/). The terms of the Creative Commons licence only apply to the original material. The reuse of material from other sources (marked with a reference) such as charts, illustrations, photos and text extracts may require further permission for use from the respective copyrights holder.