Sentir La Alegría De Vivir En El Cuerpo

Attività ludiche in analisi bioenergetica con i bambini

Autori

  • Périsson Dantas

DOI:

https://doi.org/10.30820/0743-4804-2024-34-35

Parole chiave:

Bioenergetic Analysis, Therapeutic Exercises, Child Psychotherapy, Prevention of Neurosis

Abstract

L’articolo si propone di presentare come gli esercizi di Analisi Bioenergetica possano essere applicati in modo giocoso nella Psicoterapia Infantile. Ci sono modi specifici di gestire il lavoro corporeo con i bambini, che sono: a) la comprensione che i pazienti sono ancora nel processo di sviluppo dell’Io; b) la plasticità della formazione dell’armatura in questa fase; c) l’intenzione di rafforzare sistemi di difesa più adattivi. Come prima revisione teorica, vengono discusse le iniziative pionieristiche delle psicoterapie corporee sulla psicologia clinica infantile e viene lanciata una proposta per l’utilizzo di esercizi bioenergetici, seguendo i presupposti per la mobilitazione energetica degli anelli dell’armatura nei bambini, nella direzione bottom-up. Infine, questo articolo giustifica l’importanza di formare psicoterapeuti per l’assistenza specifica ai bambini come modo per promuovere la salute e salvare l’intenzione di Reich di prevenire le nevrosi.

Biografia autore

Périsson Dantas

Périsson Dantas is a Clinical Psychologist with a PhD in Psychosomatics. He is an international trainer, member of the IIBA Faculty, psychotherapist and supervisor. Adjunct professor at the State University of Piauí. He teaches Bioenergetic Analysis classes in several societies in Brazil.
035-054 36197

##submission.downloads##

Come citare

Dantas, P. (2024). Sentir La Alegría De Vivir En El Cuerpo: Attività ludiche in analisi bioenergetica con i bambini. Bioenergetic Analysis, 34(1), 35–54. https://doi.org/10.30820/0743-4804-2024-34-35

Fascicolo

Sezione

Articles