Modello “ESMER”

Comprendere la complessità del sé

Autori

  • Guy Tonella

DOI:

https://doi.org/10.30820/0743-4804-2022-32-145

Parole chiave:

self, complexification, ESMER, interconnections, interpersonal

Abstract

La vita biologica e gli organismi viventi sono comparsi circa 4 miliardi di anni fa. Non hanno cessato di diventare sempre più complessi nel corso dell’evoluzione. Il Sé umano è l’attuale culmine di questa incredibile complessità. In questo lavoro sono presentati questo processo e i suoi risultati. In primo luogo verrà presentata la doppia origine del Sé, biologica e sociale. Verrà poi spiegato lo sviluppo strutturale del Sé con le sue cinque funzioni (dal basso verso l’alto: funzioni energetiche, sensoriali, muscolari, emotive e rappresentative). Questo complesso sviluppo del Sé umano è alla base del «Modello ESMER”. Quindi, verrà presentato lo sviluppo funzionale del Sé e i problemi di sviluppo che potrebbero sorgere. L’evoluzione è riuscita a organizzare il Sé in un sistema integrato e autoregolato sviluppando quattro tipi di interconnessioni tra le cinque funzioni del Sé. E infine, questi quattro tipi di interconnessioni saranno all’origine di quattro modalità di relazioni interpersonali.

Biografia autore

Guy Tonella

Guy Tonella, Dr, is a Doctor in Clinical Psychology, CES of Psycho-physiology, Certified Bioenergetic Therapist, International IIBA Trainer and Faculty member, Co-Director of the Collège Français d’Analyse Bioénergétique. He was Professor of Psychology at Toulouse University for 20 years. He teaches in most European countries and in Argentina, Brazil, Canada, New Zealand and China. He is in private practice in Toulouse in France.
145-159 36182

##submission.downloads##

Come citare

Tonella, G. (2022). Modello “ESMER”: Comprendere la complessità del sé. Bioenergetic Analysis, 32(1), 145–159. https://doi.org/10.30820/0743-4804-2022-32-145

Fascicolo

Sezione

Articles