Incontrare l’ombra
Lavorare con la negatività nel processo terapeutico
DOI:
https://doi.org/10.30820/0743-4804-2020-30-39Parole chiave:
negativity, Gollum, externalization, vocal expression, tongueAbstract
L’inconscio che interagisce nel contatto tra terapeuta e paziente, l’(auto) sabotaggio e la distruttività osservati come resistenza nel contatto con se stessi e con gli altri, sono spiegati come concetti e sulla base di casi clinici. Verranno presentate tecniche terapeutiche che consentono un trattamento creativo ed energizzante, vocalmente espressivo dell’ostilità legata all’introiezione, in cui il paziente «abbraccia” la propria ombra. La base del lavoro pratico sono i concetti e gli interventi ben noti dell’analisi bioenergetica, nonché le estensioni prospettiche di contesti anatomico-funzionali e neurovegetativi per quanto riguarda l’espressione vocale. La lingua, come organo universale di espressione di rifiuto, disprezzo, avversione e desiderio, è di particolare importanza. Il familiare e il nuovo sono inseriti in un quadro terapeutico specifico.##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2020 Vita Heinrich-Clauer
Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
This work is licensed under the Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 International License (CC BY-NC-ND 4.0). This license allows private use and unmodified distribution, but prohibits editing and commercial use (further information can be found at: https://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/4.0/). The terms of the Creative Commons licence only apply to the original material. The reuse of material from other sources (marked with a reference) such as charts, illustrations, photos and text extracts may require further permission for use from the respective copyrights holder.