Compulsioni e Disturbi della Personalità

Omicidi e Suicidi: un Tema di Salute Sociale Basato Sull’analisi Bioenergetica

Autori

  • Mara Luiza Vieira Ceroni
  • Cláudia Abude

DOI:

https://doi.org/10.30820/0743-4804-2019-29-79

Parole chiave:

Schizoid personality disorder (SPD), rampage shooter, compulsion, bioenergetics analysis, creativity

Abstract

Questo articolo propone una riflessione sulle possibili cause e diagnosi delle persone coinvolte in sparatorie violente. Le politiche per la prevenzione di quelle tragedie sociali rimangono in qualche modo controverse e vagamente affrontate, prive di attenzione teorica (Rocque & Duwe, 2018). Una delle diagnosi principali in questi casi, secondo la letteratura, è Disturbo Schizoide di Personalità (DSP) con caratteristiche di distacco, isolamento e difficoltà di contatto con altri esseri umani (DSM-V, 2013). La perdita della capacità di stabilire relazioni sociali e intimità ostacola e a volte può impedire un trattamento psicologico basato sulla possibilità di contatto. Sono aumentate drammaticamente negli ultimi 50 anni le statistiche sulla violenza giovanile e per questo la diagnosi precoce è così importante per la prevenzione e il trattamento di questi casi. Allo stesso tempo sono una necessità urgente, ulteriori ricerche e lo studio di casi (Rocque, 2017). Considerato quanto sopra, l’Analisi Bioenergetica per i pazienti con diagnosi DSP è un approccio di elezione perché considera il riavvicinamento e il contatto una priorità ed è un approccio aperto a nuove cure e indagini tecniche e alternative per aiutare le persone ad aprire i loro cuori alla vita e all’amore. Se questo obiettivo non viene raggiunto, il risultato, secondo Lowen (1991) è tragico: «Passare attraverso la vita con il cuore chiuso è come attraversare il mare chiusi nella stiva di una nave.”

Biografie autore

Mara Luiza Vieira Ceroni

Mara Luiza Vieira Ceroni, MSc, CBT is a licensed psychotherapist in private practice in São Paulo, Brazil and on the teaching compulsion class in the Institute of Bioenergetic Analysis IABSP. She is member of IIBA.

Cláudia Abude

Cláudia Abude is a licensed psychologist in Brazil since 2009. She has a private practice in São Paulo and has specialized in Hospital Psychology. She has also been working with transgender clients in group and individual psychotherapy sessions since 2013. She is currently finishing her training in Bioenergetics Analysis, writing her thesis on compulsions.
079-097 36023

##submission.downloads##

Pubblicato

2019-04-01

Come citare

Ceroni, M. L. V., & Abude, C. (2019). Compulsioni e Disturbi della Personalità: Omicidi e Suicidi: un Tema di Salute Sociale Basato Sull’analisi Bioenergetica. Bioenergetic Analysis, 29(1), 79–97. https://doi.org/10.30820/0743-4804-2019-29-79

Fascicolo

Sezione

Articles