The Borderline Client, Shame and Somatic Counter-Transference
DOI:
https://doi.org/10.30820/0743-4804-2017-27-111Parole chiave:
Borderline, Shame, Trauma, Somatic Counter-transference, Negative Feeling AffectsAbstract
Questo articolo cerca di comprendere le possibili cause alla base del disturbo borderline di personalità e come questo si differenzia dal disturbo bipolare, dal disturbo di personalità narcisistico, dal disturbo post traumatico da stress (PTSD) e da quello di deficit di attenzione/iperattività. Le distinzioni possono essere difficili da afferrare, ci sono spesso sovrapposizioni, comorbilità, e/o a volte, errori nella diagnosi. Viene offerta una panoramica che confronta le somiglianze e le differenze tra queste condizioni. L’affetto centrale della vergogna viene spiegato per come sperimentato a livello corporeo da un cliente borderline e viene approfondito il rapporto della vergogna per distinguere i sentimenti negativi di disgusto, abbandono e rifiuto. Vengono presentate alcune idee, utili quando si lavora con stati emotivi difficili, per lavorare come psicoterapeuti corporei (bioenergetici) e sostenere un programma di recupero di guarigione integrato per un cliente BPD. Infine, vengono presentate delle raccomandazioni che aiutino lo psicoterapeuta a monitorare e comprendere i propri problemi corporei di controtransfert, al fine di lavorare in modo più efficace con un cliente BPD.##submission.downloads##
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
This work is licensed under the Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 International License (CC BY-NC-ND 4.0). This license allows private use and unmodified distribution, but prohibits editing and commercial use (further information can be found at: https://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/4.0/). The terms of the Creative Commons licence only apply to the original material. The reuse of material from other sources (marked with a reference) such as charts, illustrations, photos and text extracts may require further permission for use from the respective copyrights holder.