Il dilemma presente

Psychotherapy at Risk

Autori

  • Maê Nascimento

DOI:

https://doi.org/10.30820/0743-4804-2014-24-11

Abstract

Questo saggio vuole essere di monito per noi psicoterapeuti affinché ci sintonizziamo attentamente con i grandi cambiamenti determinati dal cambiamento culturale che stiamo attraversando per essere pronti ad adeguarci alla nuova era. Descrive alcune direzioni in cui ci conducono le attuali tendenze culturali che rendono l’essere umano meno riflessivo e più in sintonia con l’esterno, preso dalle apparenze e coinvolto in relazioni povere e superficiali – con sé e con gli altri. Quindi, fornisce dei suggerimenti per recuperare una connessione più profonda con la propria vera essenza. Inoltre si concentra e considera la bioenergetica come un grande percorso per arrivare ad essa e sostiene che lo specifico, per i terapeuti bioenergetici, è aumentare l’attenzione ad aiutare le persone ad andare verso l’interno compensando l’enorme forza della realtà esterna che ci tira verso l’esterno. Infine, vengono descritti due esercizi come suggerimenti di lavoro corporeo energetico utili al raggiungimento di questi risultati.

Biografia autore

Maê Nascimento

Maê Nascimento is a licensed psychologist working is private practice In São Paulo. She has taught in Bioenergetics trainings and in independent groups. She is interested in making connections between Bioenergetics views and those of theories regarding expansion of consciousness. She is currently a member of the BOT of IIBA and also a member of the LESSEX (Laboratory and research in human health and sexuality) – a group of researchers of PUCSP (a Brazilian university in São Paulo).
011-031 36083

##submission.downloads##

Come citare

Nascimento, M. (2022). Il dilemma presente: Psychotherapy at Risk. Bioenergetic Analysis, 24(1), 11–31. https://doi.org/10.30820/0743-4804-2014-24-11

Fascicolo

Sezione

Articles