Body and Body Psychotherapy in the Global Village

Autori

  • Christoph Helferich

DOI:

https://doi.org/10.30820/0743-4804-2015-25-19

Parole chiave:

body psychotherapy, global village, nature, choice, nurturing contact

Abstract

La realtà del Villaggio Globale incide profondamente sulla psicoterapia corporea, mettendo in discussione tràditi concetti-base come «natura”, «corpo” o «identità personale”. La relazione indaga su questi cambiamenti, soffermandosi su tre punti: a) i concetti di «corpo” e «natura” nei padri fondatori della psicoterapia corporea; b) la messa in discussione di questi concetti attraverso gli sviluppi della tecnologia avanzata e della comunicazione virtuale; c) il compito della psicoterapia corporea oggi: sensibilizzare al valore di una «natura” esterna e interna, ovvero corporea, non più scontata, ma oggetto di scelte e di stili di vita. Nelle considerazioni cliniche l’autore presenta la tecnica del «contatto nutritivo” che aiuta il paziente a vivere a un livello profondo il suo «essere corpo”.

Biografia autore

Christoph Helferich

Christoph Helferich is a licensed psychologist working in private practice in Bagno a Ripoli near Florence, Italy. He is a Local Trainer and member of the Consiglio Direttivo of the Società Italiana di Analisi Bioenergetica (S.I.A.B.), and Co-director of the scientific journal “Grounding. La rivista italiana di analisi bioenergetica”. He is also engaged in philosophical counseling and therefore especially interested in the manifold connections between philosophy and psychotherapy.
019-040 36077

##submission.downloads##

Come citare

Helferich, C. (2015). Body and Body Psychotherapy in the Global Village. Bioenergetic Analysis, 25(1), 19–40. https://doi.org/10.30820/0743-4804-2015-25-19

Fascicolo

Sezione

Articles